IL BANDO “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE” DI REGIONE LOMBARDIA
Il bando “Manifestazione di Interesse per lo sviluppo ed il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici”, lanciato a marzo 2022 con lo scopo di supportare ed incrementare la competitività delle filiere o degli ecosistemi esistenti nonché di generarne di nuovi legati alle specializzazioni regionali, resterà aperto fino al 31 dicembre 2023 (a seguito dell’estensione approvata con Delibera di Giunta Regionale del 30 novembre 2022).
Operativamente, il bando prevede la sottomissione di un progetto di filiera da parte di partenariati di almeno 10 imprese. La Regione valuterà i progetti e redigerà un elenco di proposte di eccellenza. A seguire, la Direzione Sviluppo Economico attiverà le misure di sostegno economico che conferiranno alle proposte in elenco delle premialità in termini di punteggio e/o di entità delle agevolazioni. Ad esempio, si vedano il Bando Filiere 2022 ed il Bando Filiere 2023.
Di seguito sono elencate alcune progettualità, alla cui aggregazione il Cluster AFIL sta contribuendo fattivamente e per cui è possibile proporre la propria adesione.
L’Assemblea Generale 2022 di AFIL, tenutasi lo scorso 6 luglio, è stata l’occasione per presentare preliminarmente molte di queste idee progettuali di filiera.