La Strategic Community Advanced Polymers di AFIL e le azioni per la realizzazione dell’Action Plan per il 2023

Nel corso del 2023, la Strategic Community Advanced Polymers di AFIL si è riunita con regolarità: ad aprile nella sede milanese del Cluster (ospitata da Innovhub), a luglio presso i laboratori di Elettrotecnica ROLD (siti in MIND) ed a settembre presso il CSMT, su invito dell’Università degli Studi di Brescia. In tutte queste occasioni, sono…

Automazione, digitalizzazione e robotica: il contributo di AFIL per il rafforzamento della filiera agroalimentare lombarda

La Strategic Community “Secure and Sustainable Food Manufacturing” di AFIL si è riunita il 19 settembre 2023 per aggiornarsi sulle attività correnti e future (inclusi i bandi di finanziamento). Focus su machinery e processi di produzione agroalimentare. La proposta di “Filiera agroalimentare sicura e sostenibile (FISICO)”: 28 soggetti, di cui 19 imprese aventi sede in…

Strategic Communities di AFIL: contesto e supporto per la Manifestazione di Interesse sulle filiere

Le Strategic Communities hanno presentato le priorità comuni della manifattura avanzata nel contesto del bando promosso da Regione Lombardia con Unioncamere Lombardia. Smart Components: realizzare scenari di servitizzazione. Acciaio sostenibile: riutilizzo dei residui. Riciclo nel tessile: riuso dei rifiuti tessili. Secure and Sustainable Food Manufacturing: cross-fertilization tra machinery e filiera trasformazione alimentare. Advanced Polymers: plastronica…

Diego Andreis: la strategic community della componentistica intelligente by AFIL (VIDEOINTERVISTA)

08/07/2022 In margine all’Assemblea di AFIL, intervista all’imprenditore e presidente di AFIL, in merito alla strategic community da lui guidata, che vede come Capofila Fluid-o-tech, Vhit, Stmicroelectronics e il Politecnico di Milano. Mettendosi insieme, le aziende possono affrontare meglio le sfide del mondo complesso, e anche cogliere opportunità come la Manifestazione di interesse per lo…

Cybersecurity nel manifatturiero: sfide e casi industriali

L’incontro tenutosi il 13 Maggio ha permesso di condividere best practice industriali e challenge sul tema della cyber sicurezza in ambito manifatturiero e dell’automazione industriale. Durante l’evento si sono susseguite le testimonianze dei soci AFIL TXT Group – in collaborazione con Armis – e Security Pattern, a cui si è aggiunta Radiflow, realtà israeliana d’avanguardia…

Manifestazione di interesse per lo sviluppo e consolidamento delle filiere in Regione Lombardia

Obiettivo dell’iniziativa, realizzata con Unioncamere Lombardia, è supportare gli ecosistemi regionali di eccellenza e generarne di nuovi in funzione della specializzazione regionale e delle tecnologie e industrie emergenti L’1 marzo 2022, la Direzione Generale dello Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha aperto il bando “Manifestazione di Interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere…

Batterie per mobilità e storage: sfide e opportunità. Il Gruppo della filiera lombarda

L’evento del 26 gennaio ha rappresentato un primo momento d’incontro per la costituzione di un gruppo regionale pronto a cogliere le numerose opportunità locali, nazionali ed europee. Le iniziative mostrate durante il meeting sono aperte: tutti gli interessati sono invitati a compilare una manifestazione di interesse Il 26 gennaio 2022 presso la Sala Pirelli si…

Per fare l’economia circolare ci vuole… l’intelligenza artificiale! Le strategic community di Afil

Il potenziale dell’AI di guidare la circular economy è sostanziale, ma attualmente inutilizzato. La sfida: superare la frammentazione dell’ecosistema. incrociando competenze, conoscenze e attività. E questa è una delle missioni dell’Associazione. Il caso Itelyum e la platformizzazione dell’ecosistema industriale attraverso machine learning e data analysis   C’è un elemento ideale che collega Afil, l’Associazione Fabbrica Intelligente…

Le Strategic Communities di Afil si presentano: chi sono, cosa fanno, come aderire

I gruppi di lavoro promossi dall’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia riuniscono centri di ricerca e imprese che si confrontano su innovazione e tecnologie d’avanguardia per l’industria manifatturiera. La partecipazione è aperta a tutte le aziende che vogliono collaborare. Attualmente sono attive cinque Strategic Communities: Circular Economy, Artificial Intelligence, Advanced Polymers, Additive Manufacturing, Secure and Sustainable Food…

La Strategic Community dell’Additive Manufacturing, con Abb, Tenova, Gfm, Streparava, Camozzi, Additive Italia e…

La manifattura additiva è una tecnologia fortemente abilitante, che però non ha ancora dispiegato in pieno le sue potenzialità. La strategic community dedicata al tema si pone l’obiettivo di abilitare le aziende manifatturiere a trarne il massimo vantaggio, facilitando anche eventuali politiche industriali regionali di supporto. Ce lo spiega il professor Ferdinando Auricchio dell’Università di…

Andreis, AFIL: Strategic Communities per abilitare l’innovazione nel manifatturiero lombardo, mettendo insieme imprenditori e studiosi

L’imprenditore (Fluid-o-tech) e presidente dell’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, spiega perché ha deciso di creare questi gruppi di lavoro. Ne fanno parte aziende, centri di ricerca, università e associazioni imprenditoriali, che cooperano strategicamente per il raggiungimento di obiettivi e interessi condivisi su specifiche tematiche di innovazione manifatturiera. Sono una risposta alla crescente complessità imposta dal progresso…

AFIL, la “chiamata alle armi” per una comunità strategica che sviluppi la stampa 3d

AFIL, la “chiamata alle armi” per una comunità strategica che sviluppi la stampa 3d

L’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia lancia una call to action con l’obiettivo di sviluppare una strategia condivisa sulla manifattura additiva partendo dai partner “storici” Abb e Tenova.  Coinvolti altri colossi come Cosberg, Italtel, Ori Martin, Pirelli Tyre, Rivierasca, Whirlpool, Blm, Feralpi, STMicroelectronics, Candy Haier Group