Meccanica & Automazione, marzo 2024 – La visione di ORI Martin rispetto al Sustainable Manufacturing

La storia del Socio ORI Martin, iniziata negli anni ’30, testimonia un’evoluzione continua nel settore siderurgico. Negli ultimi anni, l’azienda ha adottato i principi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione all’efficienza delle risorse e alla sostenibilità ambientale. Il progetto “Acciaio 4.0”, sviluppato in collaborazione con Tenova ed il Cluster AFIL, ha introdotto…

Il riutilizzo delle fibre di vetro da pale eoliche tramite la Manifattura Additiva: Caracol ed il suo coinvolgimento nel progetto europeo DeremCo

Riciclare le fibre provenienti da pale eoliche, insieme a matrici polimeriche, per ottenere stampi utilizzabili nella laminazione di nuove pale ed altri prodotti di stampa 3D. È il demo case che Caracol, PMI innovativa di Barlassina (MB) associata ad AFIL, sta portando avanti nel contesto di DeremCo, acronimo di “De- and Remanufacturing for Circular Economy…

Meccanica & Automazione, inserto Industry 4.0 Design, marzo 2024 – Il ruolo degli strumenti digitali nel sostegno all’economia circolare

Il Socio Italtel promuove da tempo il modello dell’economia circolare, che considera l’intero ciclo di vita del prodotto, coinvolgendo diversi attori e favorendo il riutilizzo e il riciclo delle risorse. L’ostacolo principale odierno alla transizione verso un’economia circolare viene segnalato come un impedimento prettamente di natura culturale, poiché molte imprese sono riluttanti a condividere i…

Meccanica & Automazione, gennaio/febbraio 2024 – La Strategic Community Additive Manufacturing e la Filiera AMaLO: un Ecosistema Lombardo per la Manifattura Additiva

L’Ecosistema per lo Sviluppo e l’Industrializzazione delle Tecnologie Additive Manufacturing in Lombardia (AMaLo), lanciato ufficialmente ad inizio 2023 in risposta alla Manifestazione di Interesse di Regione Lombardia, è il risultato di una proposta della Strategic Community “Additive Manufacturing” di AFIL. I Soci Università degli Studi di Pavia ed ABB, rispettivamente coordinatore scientifico e coordinatore industriale…

Le buone pratiche lombarde a Barcelona per il progetto PLASTIX: Rold e la Filiera dei Polimeri Avanzati

«Condividere con le “proprie” filiere le buone pratiche di altre regioni europee offre vantaggi e opportunità: ad esempio, l’introduzione di nuove idee, tecniche e processi può stimolare l’innovazione e il miglioramento continuo all’interno delle attività industriali, l’ottimizzazione dell’efficienza operativa, la riduzione dei costi e quella dell’impatto negativo sull’ambiente, l’incremento della competitività globale, la promozione del…

Meccanica & Automazione, dicembre 2023 – Ubiquicom – Trasformazione digitale nell’industria: sicurezza ed efficienza attraverso l’industrial IoT

Il Socio Ubiquicom è specializzato nello sviluppo di prodotti e soluzioni all’avanguardia per la localizzazione e il tracciamento in tempo reale, sia in ambienti interni che esterni. L’azienda utilizza avanzati sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS) e sensori integrati nell’ambito dell’Internet delle Cose (IoT). Attraverso tecnologie innovative come la comunicazione radio UWB (Ultra WideBand),…

Meccanica & Automazione, ottobre/novembre 2023 – ABB – Evoluzione tecnologica e innovazione: il contributo di ABB nell’era dei robot collaborativi

Il Socio ABB, con oltre un secolo di storia, rappresenta un leader globale nell’elettrificazione e nell’automazione. Nato dalla fusione tra ASEA e Brown Boveri nel 1988, ABB continua il suo percorso di eccellenza, impegnandosi nella quarta rivoluzione industriale ed energetica con una forte focalizzazione sulla sostenibilità. La sua presenza globale, competenze applicative e leadership tecnologica…

Meccanica & Automazione, settembre 2023 – Monzesi – Innovazione Tech Fast: il futuro delle macchine intelligenti nella meccanica strumentale

Il Socio Monzesi, impegnato a sostenere e potenziare un’ampia gamma di settori nella loro ricerca di progresso e innovazione, vanta una presenza globale con filiali commerciali, sedi di servizio e stabilimenti produttivi collocati strategicamente a Guangzhou (Cina), New Jersey e Florida (Stati Uniti), Turchia ed Egitto. Questa rete estesa consente a Monzesi di rispondere in…

Tra cybersecurity e California: l’impegno di Security Pattern e il supporto di AFIL

Il Socio AFIL ha partecipato alla missione negli Stati Uniti organizzata da AFIL nell’ambito del progetto europeo ADMANTEX2i. Ha così potuto far conoscere la tecnologia italiana ad industrie geograficamente lontanissime e, al tempo stesso, ha osservato i trend del mercato della Silicon Valley. Ora sta lavorando a un servizio per il monitoraggio delle vulnerabilità: fase…

Meccanica & Automazione, giugno/luglio 2023 – Gaser Ossido Duro: Quando l’Intelligenza della Galvanica Italiana Incontra l’Innovazione

  Fin dal 1954, il Socio Gaser Ossido Duro ha rappresentato un faro di eccellenza nel settore dei trattamenti superficiali sui metalli. La sua storia di successo è fondata su un impegno costante per ridurre gli oneri logistici tipici del settore e consolidare la vicinanza ai clienti. Il risultato è un’impresa con nove stabilimenti produttivi…

L’uomo al centro della Fabbrica del Futuro: l’impegno del Socio AFIL Fondazione Ergo

Dal 2012, Fondazione Ergo offre formazione e supporto professionale sulla trasformazione del lavoro in fabbrica tramite soluzioni concrete e misurabili, con particolare riferimento alla centralità dell’uomo. Sta attualmente realizzando SMARTT VALLEY, un centro di eccellenza per il territorio di Varese. Al tempo stesso, l’affiliazione al Cluster permette di avere accesso a molteplici opportunità, quali la…

Industry & Design, maggio 2023 – La sfida del 5.0 per le filiere agroalimentari – La testimonianza del Socio Feelera S.r.l.

Da alcuni anni le filiere agroalimentari europee sono nel mezzo di una grande trasformazione spinta della rivoluzione digitale. Sotto la spinta di agevolazioni e finanziamenti pubblici, le aziende stanno investendo in tecnologie digitali e automatizzando sia le attività in campo sia i processi di lavorazione e trasformazione delle materie prime con l’obiettivo di recuperare efficienza…