Il progetto Watchman “Workload-reduction mAchine vision-based TeChnology Hub for MANufacturing” ha come obiettivo la realizzazione un hub di competenze e di sperimentazione sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella visione artificiale in Lombardia per generare conoscenza, impatti tecnologici e ricadute sociali per la competitività del sistema industriale regionale.
Co-finanziato da Regione Lombardia nell’ambito della Call Hub Ricerca e Innovazione, il progetto, generato nell’ambito della Strategic Community Digital Transformation del Cluster AFIL, vede coinvolte otto realtà rappresentative di imprese, università e centri di ricerca: i fornitori di tecnologie hardware e software Smart Robots, Sorint.TEK, Vision e Fincons, gli utenti finali Brembo e S.A.L.F. Laboratorio Farmacologico, l’Università degli Studi di Bergamo e il Consorzio Intellimech, quest’ultimo coordinatore dell’iniziativa.
Leggi l’articolo pubblicato sul numero di settembre 2022 di Meccanica & Automazione, all’interno dello speciale Industry Design.