Durante il meeting annuale del Pilot “Efficient and Sustainable Manufacturing” (ESM) dell’Iniziativa Vanguard, sono stati presentati nel dettaglio gli avanzamenti dei 4 Demo-Cases ESM, sono state avviate le discussioni per le attività 2023 ed è stata illustrato lo stato dell’arte dell’Interregional Innovation Investments (I3) Instrument
AGGIORNAMENTO 21/12/2022
Il Pilot “Efficient and Sustainable Manufacturing” (ESM) dell’Iniziativa Vanguard ha organizzato il consueto evento annuale con l’obiettivo di promuovere le collaborazioni interregionali tra le regioni Vanguard, supportare le attività in essere e condividere nuovi casi applicativi specifici su cui lavorare.
In particolare, i coordinatori del Pilot ESM (AFIL, Eurecat e Polymeris) hanno organizzato una riunione plenaria per discutere i progressi delle attività svolte del corso del 2022 e per pianificare i prossimi passi per il 2023.
Il 16 dicembre 2022, dalle 10:00 alle 11:45, i partecipanti delle regioni interessate si sono dunque incontrati online per ascoltare le presentazioni sullo stato dell’arte dell’Interregional Innovation Investments (I3) Instrument e sugli avanzamenti dei quattro Demo-Cases ESM, da parte dei rispettivi coordinatori:
- De- and Remanufacturing For Circular Economy,
- Digital Transformation,
- Polymer-Based Functional Products,
- Energy-Flexible and Resource-Efficient Factory Operation.
L’incontro ha fornito poi una panoramica dei risultati finora raggiunti e degli obiettivi previsti per il prossimo anno, con il fine ultimo di stimolare eventuali nuove proposte ed opportunità per il Pilot ESM.
Per l’agenda dell’evento clicca qui.
La registrazione dell’evento è disponibile qui, sul canale YouTube di AFIL. I materiali presentati, invece, sono scaricabili di seguito:
Vanguard ESM Pilot introduction and vision – ESM Pilot Coordinators (AFIL, Eurecat, Polymeris)
Implementing the I3 Instrument WP 2021/22 – V. Pinna (EISMEA)
Digital Transformation demo-case – S. Gusmeroli (Politecnico di Milano)
EFREFO demo-case – R. Barbosa, A. Baptista (INEGI, Norte)
ESM demo-case – M. Colledani (Politecnico di Milano)

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!
Scrivi a: elena.mossali@afil.it
Prendi parte all’innovazione e scopri le opportunità delle Strategic Communities di AFIL unendoti al Cluster QUI!