Durante l’evento sono stati presentati obiettivi e opportunità per la comunità strategica. Attenzione anche al contesto europeo
Le Strategic Communities si confrontano su temi e obiettivi specifici, scelti nell’ambito delle specializzazioni industriali della Lombardia, in un ambiente di collaborazione aperto, strutturato e di semplice fruizione. Afil promuove la formazione delle Strategic Communities e, soprattutto, svolge il ruolo di portavoce delle priorità e delle esigenze emerse dai gruppi presso la Regione Lombardia, in primis, e presso altre istituzioni, anche nell’ottica di avere più successo nei bandi e finanziamenti regionali e nazionali.
In particolare, quali sono gli obiettivi della strategic community “Advanced polymers”? Quali le opportunità?
Il 10 febbraio la comunità plastica di Afil si è riunita per approfondire le competenze e gli interessi regionali, identificando e condividendo il percorso che la Community seguirà nei prossimi mesi. In particolare, sono state chiarirte le opportunità d’interesse strategico a livello regionale ed europeo da cogliere e si discuteranno le priorità che costituiranno il manifesto della Community. L’incontro ha rappresentato la prosecuzione del dialogo iniziato lo scorso ottobre, di cui è possibile leggere un approfondimento QUI.
L’evento è stata l’occasione per dare spazio alle esistenti competenze regionali ed ai reali interessi industriali che muovono la Lombardia. I partecipanti hanno presentato brevementele attività di Ricerca e Innovazione della propria organizzazione ed i temi che vorrebbero affrontare nel prossimo futuro all’interno della Strategic Community.
Agenda
-
14:30-14:40
Introduzione: AFIL ed il contesto europeo
Giacomo Copani, Cluster manager AFIL
14:40-15:20
La Strategic Community “Advanced Polymers”
Prof Griffini, Politecnico di Milano e Prof. Sardini, Università di Brescia
-
Gli obiettivi e le opportunità
-
Il percorso
-
Le tematiche prioritarie della Community
15:20-15:50
Giro di tavolo
I partecipanti interessati ad unirsi alla Strategic Community presentano attività ed interessi della propria organizzazione sul tema, chiarendo le loro aspettative.
15:50-16:00
Q&A
16:00
Wrap up e conclusione
-
Di seguito il materiale condiviso durante l’evento.
Le attività di AFIL ed il contesto EU
Smart Plastics and Composites_la Strategic Community