CALL PER LE PMI PER ATTIVITA’ LEGATE AI PILOT DELL’INIZIATIVA VANGUARD
Nell’ambito dell’Iniziativa Vanguard (VI), in cui AFIL è co-coordinatore del Pilot “Efficient and Sustainable Manufacturing”, dal 3 giugno al 14 luglio 2022 è aperta la Call SME Success Story, al fine di facilitare il coinvolgimento delle PMI nelle attività dei Pilot VI. In particolare, Vanguard è un’iniziativa di cooperazione interregionale, dove 39 tra le più avanzate regioni Europee collaborano in funzione delle loro Specializzazioni per l’innovazione industriale in diversi ambiti strategici, definiti dai Pilot:
- Advanced Manufacturing for Energy Related Applications in Harsh Environments
- Artificial Intelligence
- Bioeconomy
- Efficient and Sustainable Manufacturing
- High Performance Production through 3D-Printing
- New nano-Enabled Products Pilot
- Smart Health
La Call è rivolta alle PMI registrate in una delle regioni Vanguard (tra cui la Lombardia) che instaurino una collaborazione con almeno un attore di un’altra regione Vanguard per lo sviluppo e/o il miglioramento di prodotti/processi o l’acquisto di servizi che promuovano un’attività nell’ambito di uno dei Pilot sopracitati.
Il supporto finanziario è fornito nella forma di un Voucher una-tantum del valore di 11.000,00€ a copertura degli acquisti effettuati da fornitori di servizi e tecnologie di un’altra regione.
Le attività proposte durante l’application, oltre ad afferire ad uno degli ambiti dei Pilot Vanguard, dovranno avere TRL 5-9 e dovranno avere un impatto chiaro sugli obiettivi dell’azienda.
Il testo della call, la guida per i candidati ed il modulo di candidatura sono disponibili qui. In linea di massima, sarà richiesta la compilazione di un breve documento in cui inserire i profili della PMI beneficiaria e del/dei partner coinvolti nella collaborazione interregionale, la descrizione del progetto e l’impatto dello stesso sull’azienda e in Vanguard. AFIL potrà fornire supporto ai propri associati nella fase di preparazione del documento e di identificazione di un partner con cui condurre le attività.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!
Scrivi a: elena.mossali@afil.it
Prendi parte all’innovazione e scopri le opportunità delle Strategic Communities di AFIL unendoti al Cluster QUI!