AFIL offre a due PMI associate l’opportunità di usufruire di un percorso di facilitazione per l’accesso al mercato canadese
L’iniziativa nasce all’interno del progetto Pimap Plus “Photonics for Advance Manufacturing Partnership” di cui AFIL è partner, volto a rafforzare la collaborazione cross-settoriale nell’ambito della fotonica per il manifatturiero avanzato e nelle industrie metalmeccanica ed aerospaziale. Ci si riferisce in particolar modo alle sorgenti ed ai laser utilizzati per la lavorazione industriale dei materiali, quali taglio e saldatura, nella manifattura additiva o per lo sviluppo e l’utilizzo integrato di sensori per il monitoraggio di processo e prodotto. Ad oggi essa è ritenuta una tecnologia abilitante in grado di alimentare soluzioni innovative ed accrescere la competitività industriale, ma le sue potenzialità sono solo parzialmente sfruttate. Tramite il progetto Pimap Plus, se ne promuove l’internazionalizzazione, favorendo il networking tra le PMI afferenti a Cluster europei che utilizzano, producono e applicano tecnologie legate alla fotonica.
In seguito alle Business Missions in Canada e Giappone supportate da AFIL, ora vi è la possibilità di ottenere una consulenza personalizzata gratuita dalla Camera di Commercio Italiana in Canada per facilitare il posizionamento sul mercato canadese, identificando il possibile canale commerciale e/o industriale ed i potenziali partner della collaborazione. Nello specifico, le attività previste sono:
- Pre-verifica per la condivisione della strategia di posizionamento al fine di definire un piano operativo per la mappatura e lo scouting
- Elaborazione di un dossier informativo con potenziali partner/clienti ed eventuale assistenza all’adattamento della value proposition aziendale in funzione delle categorie di potenziali partner/clienti.
- Sessioni di B2B matchmaking digitale con briefing preparatorio e de-briefing
- Sessione di orientamento finale e raccomandazioni per la finalizzazione di accordi
L’attività sarà svolta a partire dalla prima metà di luglio e si concluderà entro fine agosto. Alle PMI socie interessate è richiesta la manifestazione del proprio interesse entro il 04 luglio 2022 inviando un mail a andrea.mazzoleni@afil.it. La selezione delle due imprese verrà fatta da AFIL sulla base delle data di ricezione della manifestazione di interesse.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!
Scrivi a: andrea.mazzoleni@afil.it
Prendi parte all’innovazione e scopri le opportunità delle Strategic Communities di AFIL unendoti al Cluster QUI!