MISURA “RICERCA&INNOVA” (secondo bando attuativo) – Azione 1.1.1. Sostegni agli Investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione del PR FESR Lombardia 2021-2027
A seguito della Delibera di Giunta Regionale del 24 luglio 2023, con la quale ne sono stati approvati i criteri applicativi, il 5 ottobre 2023 è stato pubblicato il secondo bando attuativo della Misura “Ricerca & Innova”, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Finlombarda (in qualità di soggetto gestore).
Obiettivo
L’obiettivo del bando è di sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde a fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle stesse attraverso progettazione, sperimentazione e adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia, in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo.
Beneficiari
Il bando è rivolto alle PMI con sede operativa in Lombardia, regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione di bando attuativo.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria ammonta a 27,2 milioni di Euro, a valere su:
- Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per il 40%;
- risorse nazionali per il 42%;
- risorse regionali per il 18%.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e di innovazione di processo, riguardanti almeno una delle priorità afferenti alle aree strategiche individuate da Regione Lombardia nella propria Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027, che identifica 8 Ecosistemi dell’innovazione prioritari: Salute e Life Science, Nutrizione, Sostenibilità, Sviluppo Sociale, Manifattura Avanzata, Connettività e Informazione, Smart Mobility e Architecture, Cultura e Conoscenza.
Caratteristiche dell’agevolazione
Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, i progetti devono:
- essere realizzati nell’ambito di sede operativa ubicata sul territorio lombardo;
- prevedere un importo di spesa non inferiore a Euro 80.000,00;
- essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo e concludersi entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione.
L’agevolazione può concorrere fino all’80% delle spese ammissibili e comunque non potrà essere superiore a Euro 800.000,00.
Tipologia di agevolazione
L’agevolazione viene concessa ed erogata fino all’80% delle spese ammissibili di cui:
- il 70% a titolo di finanziamento agevolato ed il restante 10% sotto forma di contributo a fondo perduto;
- il 65% a titolo di finanziamento agevolato ed il restante 15% sotto forma di contributo a fondo perduto per i soggetti beneficiari che si impegnano al momento dell’adesione al bando ad acquisire entro il termine di presentazione della rendicontazione finale di progetto una certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto non posseduta al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando;
- il 60% a titolo di finanziamento agevolato ed il restante 20% sotto forma di contributo a fondo perduto per i progetti “Green”, intesi come progetti afferenti alle priorità della S3 che concorrono agli obiettivi del Green Deal Europeo.
Premialità
Oltre alla sostenibilità ambientale ed alla rilevanza della componente femminile e giovanile, verrà concessa una premialità per l’appartenenza del richiedente ad uno dei Cluster Tecnologici Lombardi (requisito che deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda).
Tempistiche
Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a graduatoria e prevede due finestre attuative.
Le domande di partecipazione possono essere presentate nell’ambito della prima finestra, aperta dal 26 ottobre al 16 novembre 2023 e riguardante 4 degli 8 Ecosistemi dell’innovazione prioritari individuati dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia: Salute e Life Science, Nutrizione, Sostenibilità, Sviluppo Sociale. La seconda finestra, aperta dal 18 gennaio al 2 febbraio 2024, coinvolgerà altri 4 Ecosistemi: Manifattura Avanzata, Connettività e Informazione, Smart Mobility e Architecture, Cultura e Conoscenza.
Per il testo del bando clicca qui.
Per maggiori informazioni sul bando clicca qui.
Per modalità di candidatura e documentazione completa clicca qui.
Per le FAQ clicca qui.