ECONOMIA CIRCOLARE NEL MANIFATTURIERO: OPEN CALL PER LE PMI
Nell’ambito del progetto DigiPrime, sviluppato dalla Strategic Community “De- and Re-manufacturing per l’Economia Circolare” di AFIL e del Pilot ESM di Vanguard, è stata lanciata la prima Open Call, in chiusura il 18 luglio 2022. In particolare, DigiPrime è focalizzato sulla creazione di una piattaforma che integri servizi per l’Economia Circolare sia a supporto di nuove value-chains sia per ottimizzare processi operativi verticali all’interno della filiera.
L’Open Call è rivolta alle PMI manifatturiere e che si occupano di soluzioni digitali. In particolare, la partecipazione può avvenire:
- Individualmente con un finanziamento massimo di 100.000€, pari al 70% dei costi sostenuti
- In piccoli consorzi con un finanziamento massimo di 150.000€, pari al 70% dei costi sostenuti
L’obiettivo della Open Call è l’estensione del portfolio di servizi attualmente sviluppati durante in progetto da includere nella piattaforma DigiPrime. Alcuni esempi sono:
- Migliorare i servizi di acquisizione dati
- Categorizzare i modelli di prodotto per raccogliere informazioni su di esso e sui materiali dei componenti (ad es. approccio BIM)
- Captare i flussi di risorse naturali e le emissioni
- Marketplace con i pezzi remanufactured disponibili in diversi settori
- Creazione di moduli per la formazione ed il trasferimento delle competenze chiave
- Generare, anche tramite emulazioni e gemelli digitali, dati (ad esempio, sfruttando gli approcci basati su AI e GAN) per le value-chain di DigiPrime;
- Formalizzazione delle catene di approvvigionamento inverse e punto di entrata dei prodotti usati per i metodi di rigenerazione circolare
Questi servizi saranno applicati ai Pilot di DigiPrime, tra cui batterie, tessili, materiali compositi, elettronica e meccatronica. Le attività che verranno proposte avranno una durata di 6 mesi.
Ulteriori informazioni e tutti i documenti necessari, tra cui la Guida per l’Application, sono disponibili sulla pagina dedicata.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!
Scrivi a: elena.mossali@afil.it
Prendi parte all’innovazione e scopri le opportunità delle Strategic Communities di AFIL unendoti al Cluster QUI!