SECONDA OPEN CALL E TRANSFORMATION PROGRAMME PER LE IMPRESE MANIFATTURIERE
Nell’ambito del progetto europeo ADMA TranS4MErs, di cui AFIL è partner, è stata aperta la seconda Open Call per supportare le imprese manufatturiere nel proprio percorso di trasformazione digitale, attraverso lo Scan ADMA (che determinerà punti di forza ed opportunità di sviluppo in 7 aree di trasformazione in ambito manifattura avanzata) ed il successivo Transformation Plan redatto sulla base dei risultati e delle potenzialità, con l’obiettivo finale di migliorare i processi produttivi aziendali.
Nel dettaglio, il Transformation Programme, strutturato in due fasi (Design e Revamp), offrirà alle PMI e start-up manifatturiere selezionate:
- voucher per l’innovazione,
- supporto dedicato da parte di un TranS4MEr certificato,
- accesso esclusivo a strumenti e servizi specialistici sulla piattaforma xChange,
- finanziamenti diretti.
Sono attualmente aperte le candidature per poter accedere alla prima fase (Design) della seconda Open Call. Il termine ultimo per applicare è il 17 gennaio 2024.
Tuttavia, sono previste date di selezione regolari, ogni primo e terzo mercoledì del mese, a partire da giugno 2023:
- 7 e 21 giugno 2023
- 5 e 19 luglio 2023
- 2 e 16 agosto 2023
- 6 e 20 settembre 2023
- 4 e 18 ottobre 2023
- 1 e 15 novembre 2023
- 6 e 20 dicembre 2023
- 3 e 17 gennaio 2024
Vige il criterio “first come, first served”, pertanto sono incoraggiate le candidature in anticipo.
Possono candidarsi PMI e start-up manifatturiere con sede in uno Stato Membro dell’Unione Europea o in un Paese associato al programma Horizon 2020.
La selezione delle imprese ammesse alla Design Phase sarà condotta sulla base di una serie di criteri riportati nel bando. Nel caso in cui il numero di voucher disponibili per Paese sia raggiunto, saranno selezionate le candidature inoltrate per prime.
Le imprese selezionate per la Design Phase avranno diritto ad un voucher per ricevere fino ad 8 ore di supporto dedicato da parte di un TranS4MEr certificato, che valuterà i risultati dello Scan ADMA, identificherà una o più aree di trasformazione dove concentrarsi, assisterà l’impresa nella redazione del Transformation Plan e nella creazione di una lista di servizi e strumenti utili per rispondere ai bisogni emersi.
Per poter accedere alla Revamp Phase, le imprese già selezionate per la Design Phase potranno candidarsi sottomettendo il Transformation Plan. In questa fase, non sono previste limitazioni legate al Paese di provenienza.
Le imprese selezionate per la Revamp Phase avranno diritto a 10 token (pari a 4 ore ciascuno) che potranno essere utilizzati per l’acquisto di servizi e strumenti offerti dai partner di progetto ed elencati nel catalogo xChange. In quest’ultimo saranno presenti anche servizi e strumenti offerti, a pagamento, da fornitori di servizi esterni al consorzio, che hanno ricevuto un marchio di qualità certificato dal progetto ADMA TranS4MErs.
Al momento della candidatura sul sito di F6S, le imprese interessate al Transformation Programme potranno ricevere una raccomandazione da parte di AFIL (in qualità di membro del consorzio ADMA TranS4MErs), di un TranS4MEr, di un partner di Enterprise Europe Network o di un Digital Innovation Hub.
Per la scheda del bando clicca qui
Per il testo completo del bando clicca qui
Per maggiori informazioni sulla seconda Open Call clicca qui
Per la sottomissione della candidatura clicca qui
Il 31 maggio 2023, si è tenuto un evento di presentazione delle opportunità europee per la transizione digitale e sostenibile, organizzato da AFIL insieme con MADE Competence Center Industria 4.0 e Quantra. Esso si è focalizzato in particolare sulla seconda Open Call di ADMA TranS4MErs e sui servizi e corsi offerti nell’ambito del Transformation Programme.
Per i materiali dell’evento clicca qui
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!
Scrivi a: samuel.monaco@afil.it
Prendi parte all’innovazione e scopri le opportunità delle Strategic Communities di AFIL unendoti al Cluster QUI!